rimedi naturali

Il rimedio naturale per eccellenza dell’inverno è l’Echinaea.

Originaria del Nord America, l’echinacea veniva utilizzata già dalle tribù dei Sioux per sue indispensabili proprietà immunostimolanti.

Immunostimolante e antivirale quindi, questa pianta è un ottimo alleato per le stagioni dell’autunno inoltrato e dell’inverno, in quanto è in grado di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e rinforzare il sistema immunitario specifico.

Se assunta in modo regolare, aiuta a prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, infezioni del sistema respiratorio (raffreddore, tosse) e urinario (cistite).

Ottima anche in caso di cicatrici, afte, ulcere, dermatiti date le sue proprietà cicatrizzanti, in grado di accelerare la rigenerazione tissutale.

Ricercatori dell’Università del Connecticut diretti da Craig Coleman hanno pubblicato nel 2007 una revisione di 14 studi che registra una diminuzione del 65% delle malattie da raffreddmento in soggetti che avevano assunto preparati a base di echinacea a scopo preventivo. In combinazione con la vitamina C l’incidenza della congestione nasale del raffreddore si ridurrebbe dell’86%.

Come utilizzarla?
– DECOTTO: 1 cucchiaio raso di echinacea radici, 1 tazza d’acqua 
Versare la radice sminuzzata nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo.

ESTRATTO SECCO

TINTURA MADRE