Avvicinarsi alla meditazione significa anche avvicinarsi al proprio respiro, ascoltarlo ed applicare delle tecniche che lo possano rendere distensivo e carico di ossigeno.
Ecco un semplice esercizio che aiuta a trovare un respiro più profondo:
1. Siedi in una posizione comoda, puoi usare la pozione del loto a gambe incrociate o qualsiasi posizione che ti faccia sentire a tuo agio. Puoi anche sdraiarti a terra supina in shavasana.
2. Ascolta il tuo respiro spontaneo, senza modificarlo e senza giudicarlo. Concentrati sull’aria che entra ed esce attraverso le narici.
3. Ora immagina che l’aria entrata nel corpo ripercorri tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro. Non farlo velocemente, ma lascia che il respiro salga e scenda lungo la colonna il più lentamente possibile. Usando la tua mente spostati vertebra dopo vertebra, considerando che il numero totale delle vertebre è pari a 33.
4. Esegui questo respiro guidato per 20 volte. Poi ritorna ad ascoltare il tuo respiro spontaneo ed osserva la profondità del respiro raggiunta grazie a questa semplice pratica.