Soffri spesso di dolori alle mani a causa del freddo? La naturopatia ti può aiutare con una soluzione molto semplice quanto efficace: Il bracciluvio alternato.

Il bracciluvio alternato prevede che si immergano le braccia all’interno di due bacinelle in modo alternato, riempite una con acqua calda (37/38°) ed una con acqua fredda (18/19°).

Assicurarsi, prima di iniziare, di essere in un ambiente ben riscaldato.
E’ necessario immergere le braccia prima nella bacinella con acqua calda per 3/5 minuti.
Successivamente si passa alla bacinella con acqua fredda per circa 20 secondi.
Si ripete l’alternanza una seconda e una terza volta, a seconda di come ci si sente.

E’ importante terminare sempre con l’acqua fredda, e non strofinare la pelle per asciugarsi, ma scrollare via l’acqua in eccesso.

Il bracciluvio alternato è una ginnastica vascolare, utile per:
– disturbi circolatori delle braccia
– artrosi
– mani fredde
– malattie delle vie respiratorie
– stanchezza
– caldo eccessivo.

L’iniziale effetto dell’acqua calda permette ai pori della pelle di aprirsi, i vasi sanguigni si dilatano, il sangue scorre con più facilità, sciogliendo le tossine in eccesso. Riscalda, combatte le infiammazioni, scioglie tensioni.

Passando successivamente all’acqua fredda, si ha un azione di vasocostrizione. Il calore prodotto viene immagazzinato. Le tossine prima sciolte vengono rimesse in circolo e spinte verso gli organi emuntori. Viene stimolata la circolazione, ci si rilassa, aiuta contro l’insonnia e il mal di testa, rinforza il cuore.

Una volta completato il ciclo caldo/freddo, si ha un effetto cosiddetto di iperemia attiva. Dopo uno stimolo freddo, i vasi prima ristretti si rilassano, apportando nella zona trattata una maggior quantità di sangue, e riattivando quindi la circolazione. Si sentirà infatti una sensazione di calore.

Se si esegue il bracciluvio alternato 2/3 volte a settimana, ci si accorgerà di come la circolazione sia facilitata, e la tipica sensazione di dolore se esposti a temperature basse, alleviata.