COSA SONO I FIORI DI BACH?
Edward Bach visse dal 1886 al 1936 in Inghilterra dove si laureò in medicina. Fu medico famoso, ma non solo: operò come patologo, immunologo e batteriologo e le sue scoperte in questi campi risultarono pionieristiche.
All’inizio degli anni trenta si dedicò alla ricerca di un metodo di cura che potesse risalire alla causa reale di una malattia, riarmonizzando il conflitto interiore. Riteneva infatti che la malattia non fosse altro che la manifestazione nel corpo di uno squilibrio a livello emozionale, dove i sintomi della malattia rappresentavano l’espressione esteriore, la manifestazione fisica di stati d’animo negativi.
“Ricerchino in se stessi la vera causa della loro malattia e possano così contribuire alla propria guarigione”
Totalmente in accordo con quanto sostenuto dalla medicina olistica, in quest’ottica la malattia viene considerata come una spia che si accende, un allarme che dovrebbe spingerci a risolvere i conflitti interiori, evitando così l’insorgere di patologie più gravi a livello fisico.
In seguito alla guarigione da un tumore alla milza grazie ai primi rimedi naturali sperimentati, e ad uno scopo di vita che lo ha animato nel profondo, Bach abbandona totalmente la carriera di medico, il suo studio a Londra e la fama e il successo raccolti fino a quel momento, per trasferirsi nelle campagne del Galles per ricercare nuove essenze floreali.
Scoprì e divulgò le proprietà curative di 38 piante silvestri, oggi note come Rimedi Floreali di Bach, capaci di agire su altrettanti stati d’animo negativi.
QUANDO E’ CONSIGLIATO USARE I FIORI DI BACH?
- Insoddisfazione
- ansia
- depressione
- insicurezza
- fobie varie
- pessimismo
- attacchi di panico
- apatia
- amarezza
- angoscia
- incertezza
- traumi fisici e psichici
- sensi di colpa
- nervosismo
- stress
- senso di inferiorità
- inquietudine
- incapacità di concentrazione
- irrequietezza
In generale, in tutti i casi di malessere interiore, i fiori di Bach riportano ad uno stato di armonia, ottimismo, serenità e benessere.
Costituisce anche uno strumento di conoscenza e di gestione delle proprie emozioni, quindi è una chiave di crescita e di evoluzione personale.
COME AGISCONO I FIORI DI BACH?
Il potere curativo dei Fiori di Bach è contenuto nelle loro particolari qualità energetiche o vibrazionali. È infatti l’acqua a rivestire un ruolo determinante, in quanto essa assorbe l’energia dei fiori.
Le essenze funzionano come dei modulatori di frequenza d’onda: in base al principio di risonanza l’energia si trasferisce da un primo ad un secondo sistema vibratorio influenzandone appunto la vibrazione.
Ecco perché il rimedio floreale di Bach riesce a riequilibrare la vibrazione disarmonica della persona malata o sofferente, sia a livello fisico che mentale.
COME SI SVOLGE UN CONSULTO?
Il colloquio è la base indispensabile qualora si decida di rivolgersi ad uno specialista per beneficiare di un trattamento con rimedi floreali. Durante il colloquio verranno a galla i malesseri ed i bisogni dell’individuo, in modo da poter lavorare in modo mirato su determinate problematiche.
In supporto ad una prima valutazione, verrà effettuato un test kinesiologico, in modo da poter confermare quanto emerso nel colloquio. Durante il test l’individuo entrerà in contatto con le diverse essenze, e la naturopata verificherà la variazione del tono di uno o più muscoli.
A questo punto si sceglie il fiore necessario all’individuo in questo specifico momento. Oppure si prepara una miscela che racchiuda gli effetti di diverse essenze in modo da poter lavorare in modo intregrato su diversi aspetti.
La potenza di un rimedio così semplice ma al tempo stesso così profondo permette di lavorare in maniera individuale. Non ci sarà miscela che andrà bene per chiunque. Ogni boccetta sarà infatti specifica per la risoluzione dei conflitti dell’individuo che ne fa richiesta nel qui e ora.
Per un consulto o per informazioni più dettagliate scrivete a info@spaziointreccio.it oppure al 3397660245