L’iperico è la pianta estiva per eccellenza.
Già guardando i fiori di questa pianta sicuramente ci vengono in mente tanti piccoli soli. L’ iperico è chiamato anche “erba di S.Giovanni” perché la sua fioritura è massima nel periodo del solstizio d’estate.
Queste sue caratteristiche così solari ed estive ci fanno intuire quali possono essere le sue applicazioni.
Benefici
La tintura madre o l’estratto secco hanno un importante attività antidepressiva, andando ad agire sui meccanismi di produzione della serotonina che è il principale neurotramettitore che regola il nostro tono d’umore. E’ un ottimo rimedio anche per regolare il sonno che spesso, nelle depressioni, può presentare degli squilibri. Ha inoltre funzioni di regolazione del sistema neurovegetativo e antispasmodiche.
L’oleolito è conosciuto e di uso comune per l’applicazione sulle scottature da esposizione solare, anche con eritema, per tutti i dolori urenti (ad esempio nei casi di fuoco di S.Antonio), dolori reumatici e articolari.
Bisogna prendere alcune precauzioni nell’uso sia dell’oleolito che della tintura madre.
Precauzioni
E’ ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO esporsi al sole, perché ci possono essere dei fenomeni di fotosensibilizzazione.
E’ ASSOLUTAMENTE DA EVITARE l’uso della tintura madre o dell’estratto secco se si sta seguendo una cura con psicofarmaci o altri rimedi che agiscono sul sistema nervoso, farmaci anticoagulanti e immusoppressori