Le nostre insegnanti | Olga Schigal

Insegnante di varie metodi di Pilates, Hatha Yoga e Yin Yoga

PERCORSO

Da sempre molto legata al movimento corporeo, da bambina praticava danza classica, una passione che ha mantenuto fino all’età adulta, partecipando anche a vari corsi di Teatrodanza. Nel 2006 incontra lo Yoga e se ne innamora subito, scoprendo come il movimento del corpo venga arricchito dallo sviluppo interiore della mente e dello spirito.

Nel 2015 decide di trasformare la sua passione per lo Yoga in una professione, spinta dal desiderio di condividere con gli altri questa scoperta. Seguendo diversi corsi, completa la sua formazione presso il CentrOlistico, ottenendo il diploma di Istruttore Internazionale riconosciuto da Yoga Alliance, International Yoga Federation e SIS-ASC CONI.

Nel 2016, continua la sua formazione in Nuova Zelanda, dove ottiene un diploma in Yin Yoga and Anatomy con Yin Therapy. Presso il Centre of Higher Self a Wellington inizia a insegnare Hatha, Yin e Flow Yoga, partecipando a vari workshop tra cui “Yoga & Meridians”, “Food, Nutrition and Life Balance”, “Open Body, Open Mind, Open Heart” e “Sound Healing Journey”.

Nel 2018 decide di arricchire il suo bagaglio professionale con la formazione in Pilates, ottenendo il diploma FIF in Pilates Matwork. Dopo vari anni di insegnamento, nel 2023 inizia ad insegnare a Spazio Intreccio, dove continua il suo percorso di crescita con Pilates in Gravidanza, Postural Pilates, Pilates con Props e infine Pilates Reformer.

Da settembre 2024 diventa socia di Tiziana Trimarchi e responsabile dei corsi per adulti di Spazio Intreccio, assumendo un ruolo importante nella gestione e nel comitato direttivo.

METODO DI INSEGNAMENTO

La sua visione del mondo interiore è quella di un vasto oceano, una miscela di quattro dimensioni: corpo, emozioni, pensieri ed energia. Studia particolarmente anatomia del corpo umano. È sempre stata interessata a come funziona l’essere umano e perché siamo ciò che siamo: cosa c’è sotto la pelle, i muscoli, le ossa? Cosa c’è nella nostra mente? Nei nostri cuori? E come funzionano insieme? Sempre, inconsapevolmente, ancor prima di incontrare lo Yoga, si è posta queste domande studiando se stessa, ascoltandosi, chiudendo gli occhi e guardandosi dentro.

Oggi la pratica e l’insegnamento di Pilates e di Yoga le forniscono gli strumenti per sviluppare questa ricerca interiore in modo più cosciente e consapevole. È convinta che non si smette mai di imparare e si arrichisce dalla condivisione, dall’accettazione e dall’ascolto sia di se stessi che degli altri, praticando insieme senza giudizi né aspettative. Le basi del suo insegnamento sono: ascolto, dialogo, pratiche corporee, meditazione, mantra, rilassamento, movimento sia dinamico che lento. Attraverso un’attenta osservazione, cercando di guidare i suoi allievi verso il raggiungimento di un loro obiettivo personale, cerca di trasmettere che le pratiche di Pilates e Yoga possono essere risorse per affrontare al meglio la quotidianità, aiutandoci a crescere, a superare i nostri limiti, a guardare verso mete lontane, ma allo stesso tempo a essere felici con ciò che siamo nel momento presente e, alla fine, semplicemente gioire del nostro corpo in salute e benessere.

Essendo madrelingua russa e parlando fluentemente inglese, tedesco e italiano, sfrutta questa ricchezza per avvicinare la pratica di Yoga e Pilates a persone con provenienze, lingue e mentalità diverse, credendo fortemente nello sviluppo umano senza confini.

PILATES CHE INSEGNA

I suoi corsi di PILATES offrono una gamma completa di esperienze: PILATES POSTURAL, ideale per migliorare l’allineamento del corpo e alleviare tensioni muscolari attraverso movimenti controllati, PILATES MATWORK con e senza props, una pratica versatile che utilizza piccoli attrezzi per adattarsi a tutti i livelli e intensificare l’allenamento, PILATES AVANZATO, pensato per chi desidera sfidare ulteriormente la propria resistenza e rafforzare il core, PILATES REFORMER, che sfrutta macchinario specifico per un allenamento dinamico e profondo che coinvolge tutto il corpo, e PILATES IN GRAVIDANZA, progettato per supportare il benessere fisico ed emotivo delle future mamme, aiutandole a mantenere forza e flessibilità durante tutte le fasi della gestazione.

YOGA CHE INSEGNA

HATHA YOGA lavora sull’equilibrio tra corpo, mente, respiro e concentrazione, coinvolgendo i muscoli e prestando attenzione a ogni singola asana (posizione yogica). È una pratica yang, ovvero attiva ed energizzante. Per bilanciare lo Yang, la pratica dello YIN YOGA si focalizza sul totale rilassamento dei muscoli, stimolando le parti più profonde e meno elastiche del nostro corpo come il tessuto connettivo, i legamenti, i tendini, le ossa. E’ una pratica passiva, meditativa, lenta, in cui le posizioni vengono mantenute uno o più minuti. Nello YOGA DEL RISVEGLIO ci concentriamo particolarmente sull’attivazione del corpo e della mente preparandosi al meglio per la giornata.

ALTRI CORSI CHE INSEGNA

Nel corso CALM YOUR MIND si pratica principalmente NIDRA YOGA abbandonando totalmente il corpo immobilizzandolo e concentrando i sensi sull’ascolto, sulle percezioni e le sensazioni per poter entrare nel subconscio e negli strati più profondi della nostra mente.
WAKE UP YOUR BODY e’ un corso di lunedi mattina che propone varie pratiche di yoga e pilates per preparare il nostro corpo al meglio per la settimana lavorativa.
Il corso MOVIMENTO IN LINGUE  combina il movimento con le lingue straniere: inglese, russo e tedesco.

Contatta Olga!

Hai qualche domanda o vuoi prenotare una seduta con la nostra insegnante Olga Schigal? Contattala direttamente!

    Useremo questi dati solo per fornirti le informazioni richieste.
    Leggi informativa privacy

    ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali