TuiNa (da “tuī”, spingere, e “na”, afferrare) è una pratica che fa parte della medicina tradizionale cinese.
Esso merita di essere approfondito per i suoi innumerevoli benefici.
Il TuiNa è consigliato infatti a chi vuole:
- Migliorare la circolazione, la funzionalità delle articolazioni e rilassare i muscoli;
- Risolvere dolori, contratture e rigidità dei muscoli e delle articolazioni;
- Interrompere cefalea, cervicale, mal di schiena e lombalgia, gonfiore addominale, oppressione toracica o irregolarità del ciclo;
- Migliorare la circolazione linfatica, sanguigna ed energetica;
- Rinforzare le difese immunitarie dell’organismo.
- Ottimi i risultati anche contro i disturbi del sonno, l’ansia, lo stress e la depressione.
Nella pratica, il massaggio viene concepito in accordo con la “valutazione energetica” che si fa prima sul paziente. Include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture, digitopressione sui punti energetici e movimenti di pressione, frizione, “rotolamento” e “impastamento”.
Il massaggio TuiNa lavora sulla cute, comunicando però per via riflessa coi i meridiani energetici e di conseguenza con gli organi interni collegati.
Lavorando sulla pelle infatti, si stimola di riflesso la microcircolazione del sangue e del sistema linfatico, essendo essa collegata al sistema nervoso centrale da una fitta rete di nervi.
Lo scopo, perfettamente in linea con la concezione naturopatica, è di riattivare le risorse individuali e velocizzare i processi di guarigione, ristabilendo un flusso armonico sia del sangue che dell’energia vitale.
Scrivi a info@spaziointreccio.it per avere maggiori informazioni.
Oppure contatta direttamente Tiziana al 3397660245 per consigli relativi alla situazione personale ed un consulto sul trattamento più adeguato!