L’anno è ormai in rodaggio, il tempo dei buoni propositi è svanito e dovremmo già essere sulla buona strada!
Vi eravate proposti di migliorare la vostra alimentazione ma manca ancora una spintarella per introdurre più verdura e frutta, e meno cibo spazzatura?
Eccone arrivare una per voi fresca fresca:
Frutta e verdura migliorano il tuo umore!
I ricercatori dell’Università di Warwick in Inghilterra e della University of Queensland in Australia hanno studiato i diari alimentari di 12.385 australiani nel 2007, nel 2009 e nel 2013.
Dallo studio è emerso come passare ad abitudini alimentari più sane, introducendo via via sempre più porzioni di frutta e verdura nella dieta quotidiana ha portato ad un miglioramento sostanziale dell’umore.
I dati sono stati confrontati con altri relativi allo stato di occupazione, al reddito e ad altre condizioni della vita che potevano determinare la loro felicità.
Nonostante ciò, le persone passate da un consumo ridotto a otto porzioni quotidiane di frutta e verdura hanno annotato in poco tempo effetti positivi sull’umore, a volte anche nel giro di 24 mesi.
Un aumento di soddisfazione paragonabile a quella di trovare lavoro!
L‘aumento di benessere è cresciuto in modo incrementale a ogni porzione extra di frutta e verdura. Secondo i ricercatori, questo “plus di ottimismo” è dovuto a una maggiore assunzione di carotenoidi, antiossidanti responsabile della caratteristica colorazione di frutta e ortaggi.
Insomma, non solo migliorare la nostra alimentazione ci aiuta fornendoci una energia di miglior qualità, vitamine e sali minerali non assumibili in altro modo.
Ma rafforza anche il lato emotivo migliorando il nostro umore.